Medicina dello sport e dell’esercizio fisico è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.

Dott. Camilli Meletani

Direttore Sanitario e specialista Medicina dello Sport

Nato a Fano nel 1984, si laurea in Medicina e Chiurgia nel 2010 all’università di Bologna – Alma Mater Studiorum. Nell’anno successivo entra nella specialità di Medicina dello Sport all’università di Bologna – Alma Mater Studiorum e si diploma nel 2016. Nello stesso anno consegue il Diploma di ecografia muscolo-scheletrica avanzata SIUMB. Ha lavorato come nel centro Isokinetic nelle sedi di Bologna e Rimini, è stato Medico Sociale del settore giovanile del Bologna FC 1909.

Nel corso della sua formazione si è specializzato nell’esecuzione di visite traumatologiche e postchirurgiche, elaborazione di protocolli di riabilitazione post-traumatica, ecografie dell’apparato muscolo-tendineo, esecuzione di terapia infiltrativa articolare ecoguidata, mesoterapia e onde d’urto radiali.

Si occupa inoltre di rilascio di giudizi di idoneità sportiva agonistica e non agonistica tramite step-test e test ergometrico massimale su cicloergometro e tapis roulant.

Dott. Paolo barbadoro

Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia

Mi occupo prevalentemente di patologie del ginocchio: sia lesioni articolari cartilaginee che patologia meniscale e legamentosa nell’ambito della traumatologia sportiva. Sono esperto nella chirurgia degli arti inferiori.

Eseguo infiltrazioni intra-articolari in ambulatorio per la risoluzione di stati flogistici ed infiltrazioni con acido ialuronico per il trattamento di alterazioni cartilaginee a livello di ginocchio, caviglia ed anca (infiltrazioni eco-guidate).

Interventi chirurgici:

  • protesi monocompartimentali e totali di ginocchio
  • chirurgia artroscopica per lesioni meniscali e cartilaginee
  • ricostruzione legamentosa (legamenti crociati) in artroscopia
  • trattamento conservativo e chirurgico della femoro-rotulea (lussazioni di rotula, displasie, ecc)
  • riparazione cartilaginea ginocchio e caviglia
  • tendinopatie inserzionali e lesioni muscolari
  • artroscopia di caviglia
  • alluce valgo e deformità dita
  • piede piatto del bambino e dell’adulto
  • piede cavo
  • protesi d’anca
  • artroplastica di rivestimento dell’anca

Dott. Fabrizio Campi

Medico chirurgo specializzato in chirurgia della spalla e del gomito

Dott. Fabrizio Campi nasce a Rimini il 22 maggio 1962.

Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1992 dopo aver superato precedentemente il biennio in ingegneria civile e successivamente specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1998.

Ha conseguito ulteriore specializzazione nella chirurgia della spalla partecipando a fellowship negli Stati Uniti d’America frequentando le prestigiose Scuole del Prof. Charles Rockwood a San Antonio in Texas e del Prof. Steven J. Snyder a Los Angeles in California. Ha partecipato come organizzatore, relatore e chairman a diverse centinaia di corsi e congressi in tutto il mondo; è istruttore di tecniche chirurgiche per varie società scientifiche ed in vari laboratori europei; ha pubblicato, oltre a 3 libri monotematici e a diversi capitoli in pubblicazioni di altri prestigiosi Colleghi, circa un centinaio di articoli specialistici di interesse internazionale. E’ membro di diverse Società scientifiche nazionali ed internazionali. Nel maggio 2016 è stato il Presidente del XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito che si è svolto a Riccione. Ha insegnato dal 2000 al 2010 presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Ferrara le materie di Informatica Medica e Statistica Medica.

Per diversi anni è stato impegnato nella docenza nel Master di II Livello in Chirurgia della Spalla dell’Università degli Studi di Bologna con lezioni teoriche e pratiche sulle tecniche chirurgiche ed ha diretto l’Unità Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino della quale è a tutt’oggi consulente per la chirurgia della spalla.

Nel gennaio 2000 assieme al Dr. Giuseppe Porcellini ed al Dr. Paolo Paladini ha creato il Centro di Chirurgia della Spalla e del Gomito inizialmente presso la Casa di Cura di Villa Serena di Forlì trasferendolo, nel marzo 2005, all’Ospedale ‘Cervesi’ di Cattolica (RN).

Ad oggi è responsabile del Gruppo OrthoSport di cui fanno parte il Dr. Paolo Razzaboni, il Dr. Giovanni Giordano e la D.ssa Paola Capra con sede presso la Casa di Cura Villa Igea di Forlì.

Ha all’attivo diverse migliaia di interventi come primo operatore in chirurgia ricostruttiva, mini-invasiva e protesica della spalla e del gomito.

You don't have permission to register