
Medicina dello sport e dell’esercizio fisico è una branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.
Dott. Camilli Meletani
Direttore Sanitario e specialista Medicina dello Sport
Nato a Fano nel 1984, si laurea in Medicina e Chiurgia nel 2010 all’università di Bologna – Alma Mater Studiorum. Nell’anno successivo entra nella specialità di Medicina dello Sport all’università di Bologna – Alma Mater Studiorum e si diploma nel 2016. Nello stesso anno consegue il Diploma di ecografia muscolo-scheletrica avanzata SIUMB. Ha lavorato come nel centro Isokinetic nelle sedi di Bologna e Rimini, è stato Medico Sociale del settore giovanile del Bologna FC 1909.
Nel corso della sua formazione si è specializzato nell’esecuzione di visite traumatologiche e postchirurgiche, elaborazione di protocolli di riabilitazione post-traumatica, ecografie dell’apparato muscolo-tendineo, esecuzione di terapia infiltrativa articolare ecoguidata, mesoterapia e onde d’urto radiali.
Si occupa inoltre di rilascio di giudizi di idoneità sportiva agonistica e non agonistica tramite step-test e test ergometrico massimale su cicloergometro e tapis roulant.
Dott. Paolo barbadoro
Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia
Mi occupo prevalentemente di patologie del ginocchio: sia lesioni articolari cartilaginee che patologia meniscale e legamentosa nell’ambito della traumatologia sportiva. Sono esperto nella chirurgia degli arti inferiori.
Eseguo infiltrazioni intra-articolari in ambulatorio per la risoluzione di stati flogistici ed infiltrazioni con acido ialuronico per il trattamento di alterazioni cartilaginee a livello di ginocchio, caviglia ed anca (infiltrazioni eco-guidate).
Interventi chirurgici:
- protesi monocompartimentali e totali di ginocchio
- chirurgia artroscopica per lesioni meniscali e cartilaginee
- ricostruzione legamentosa (legamenti crociati) in artroscopia
- trattamento conservativo e chirurgico della femoro-rotulea (lussazioni di rotula, displasie, ecc)
- riparazione cartilaginea ginocchio e caviglia
- tendinopatie inserzionali e lesioni muscolari
- artroscopia di caviglia
- alluce valgo e deformità dita
- piede piatto del bambino e dell’adulto
- piede cavo
- protesi d’anca
- artroplastica di rivestimento dell’anca
Dott. Fabrizio Campi
Medico chirurgo specializzato in chirurgia della spalla e del gomito
Dott. Fabrizio Campi nasce a Rimini il 22 maggio 1962.
Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1992 dopo aver superato precedentemente il biennio in ingegneria civile e successivamente specializzato con lode in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1998.
Ha conseguito ulteriore specializzazione nella chirurgia della spalla partecipando a fellowship negli Stati Uniti d’America frequentando le prestigiose Scuole del Prof. Charles Rockwood a San Antonio in Texas e del Prof. Steven J. Snyder a Los Angeles in California. Ha partecipato come organizzatore, relatore e chairman a diverse centinaia di corsi e congressi in tutto il mondo; è istruttore di tecniche chirurgiche per varie società scientifiche ed in vari laboratori europei; ha pubblicato, oltre a 3 libri monotematici e a diversi capitoli in pubblicazioni di altri prestigiosi Colleghi, circa un centinaio di articoli specialistici di interesse internazionale. E’ membro di diverse Società scientifiche nazionali ed internazionali. Nel maggio 2016 è stato il Presidente del XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito che si è svolto a Riccione. Ha insegnato dal 2000 al 2010 presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Ferrara le materie di Informatica Medica e Statistica Medica.
Per diversi anni è stato impegnato nella docenza nel Master di II Livello in Chirurgia della Spalla dell’Università degli Studi di Bologna con lezioni teoriche e pratiche sulle tecniche chirurgiche ed ha diretto l’Unità Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino della quale è a tutt’oggi consulente per la chirurgia della spalla.
Nel gennaio 2000 assieme al Dr. Giuseppe Porcellini ed al Dr. Paolo Paladini ha creato il Centro di Chirurgia della Spalla e del Gomito inizialmente presso la Casa di Cura di Villa Serena di Forlì trasferendolo, nel marzo 2005, all’Ospedale ‘Cervesi’ di Cattolica (RN).
Ad oggi è responsabile del Gruppo OrthoSport di cui fanno parte il Dr. Paolo Razzaboni, il Dr. Giovanni Giordano e la D.ssa Paola Capra con sede presso la Casa di Cura Villa Igea di Forlì.
Ha all’attivo diverse migliaia di interventi come primo operatore in chirurgia ricostruttiva, mini-invasiva e protesica della spalla e del gomito.